Guida all'acquisto di un materasso in Memory Form
Alcuni punti essenziali
Il materasso in Memory Form è un prodotto ergonomico, si modella al nostro peso e non viceversa. Composto sostanzialmente da 2 semplici elementi: una lastra interna e una fodera imbottita esterna (cover), basta variare queste materie prime per determinare il prezzo. Per questo basta prestare attenzione a 5 regole essenziali.
1) Ispezioniamo l'interno del materasso...la quantità del Memory
Quando si acquista un materasso in Memory si vuole acquistare il Memory non altro... Il costo di un materasso in Memory è determinato dalla quantità di memory proposto. Di norma la lastra interna solitamente deve essere composta da minimo 5-6 cm. di Memory Form (spessori inferiori abbattono il costo della lastra ma non servono a nulla) e da 13-14 cm. di Poliuretano espanso di densità minimo 30 kg al metro cubo. Meglio se il Memory Form viene abbinato a schiume poliuretaniche elastiche ad acqua e a celle aperte di densità 35/40 kg/mc .Diffidate inoltre dei materassi chiusi non ispezionabili in quanto costruttori poco onesti potrebbero utilizzare lastre con poco memory e tanto poliuretano per poter aumentare lo spessore... Tenete presente che il Memory Form costa il triplo del Poliuretano.
2) Ispezioniamo l'interno del materasso...la qualità del PoliuretanoLa lastra interna non è tutta in Memory Form, in quanto sprofonderebbe troppo e andrebbe usata solo in casi particolari, ossia persone allettate 24 ore su 24 con problemi di piaghe da decupito. Normalmente il materasso in Memory Form viene abbinato per affinità chimica a del Poliuretano espanso.
L'aspetto più importante per verificare la qualità del Poliuretano è dato dal peso espresso in densità, ossia dalla quantità di materiale utilizzato per costruire la schiuma.
Quando si dice densità 30 significa che 1 metro cubo deve pesare 30 kg. I poliuretani vengono costruiti con densità che vanno dai 15 kg/mc a 40 kg/mc. Ovviamante densità bassa significa minor peso e maggior aria all'interno della schiuma col risultato che, sotto pressione, il materasso non torna alla forma originale deformandosi irrimediabilmente.
Il poliuretano si distingue inoltre tra schiuma convenzionale (isocianato e poliolo) e schiuma non convenzionale, costruita con processi produttivi che introducono l'acqua come elemento di espansione (schiume cosidette ad alta resililienza a celle aperte) o processi produttivi che utilizzano polioli a base vegetale, ma queste sono differenze difficili da percepire per i non addetti ai lavori.
3) Ispezioniamo l'interno del materasso...l'altezza della lastra, la forma e i disegni
. La forma della lastra incide sul costo del prodotto. L'intaglio a pantografo e i disegni più o meno elaborati servono a dare maggiore ergonomia e favorire il passaggio dell'aria. Lastre senza intagli e disegni costano meno
Valutate sempre attentamente l'altezza della lastra e non del materasso, L'altezza della lastra interna non dovrebbere essere inferiore ai 18 cm., meglio se di altezza 20 cm.
4) Quante zone, 3-5-7-9 ?
Il materasso in Memory From per sua natura è un prodotto ergonomico, cioè reagisce in maniera personalizzata al peso del corpo. Per accentuare ulteriormente l'ergonomia vengono effettuati dei tagli di diversa ampiezza a seconda che si voglia una zona più morbida o più rigida. Si ottengono così delle zone di diversa rigidità. A nostro parere non è determinante il numero delle zone in quanto l'anatomia del corpo umano non è così variegata... di norma 3 o 5 zone bastano abbondantemente.
5) Le Cover
I materassi sfoderabili sono igienicamente più sicuri in quanto garantiscono l'igiene e combattono le allergie. Una volta assicurati sull'interno del materasso soffermatevi sulla fodera esterna...Poichè il Memory è un prodotto anallergico la scelta migliore sarà per una cover con imbottiture dalle stesse proprietà (esistono in commercio numerosi tessuti con propietà simili, in Thermo Più, Silver, Bamboo ecc..) Preferite fodere in tessuto Stretch elasticizzato in quanto calzano meglio e sopratutto con cerniere su 4 lati poichè sono lavabili in lavatrice.. Qualora sia possibile, toccate sempre con mano il tessuto, saprete sicuramente distinguere al tatto un tessuto di qualità, senza bisogno di raccomandazioni particolari.
lo staff di Materassi & Dintorni
Buon Acquisto!
Nessun commento:
Posta un commento