Cerca nel blog

lunedì 5 marzo 2012

Tossicologia e Allergologia del Materasso in Lattice

"Il Lattice è prodotto da più di 40 anni e, nel corso del normale uso quotidiano di materassi e guanciali realizzati con questo materiale, non sono mai stati segnalati casi di danni alla salute o effetti collaterali tipo allergie.
Sappiamo però, che in alcuni soggetti predisposti - ad esempio nel caso di persone colpite da una rara patologia, la mielomeningocele - comunemente chiamata "spina bifida" - si possono avere casi di allergia che sono sempre dovuti ad una ipersensibilità specifica all'albumina presente nel lattice naturale. Tale ipersensibilità accompagna il 64% di questi pazienti ed è responsabile del 70% degli shock anafilattici che possono verificarsi.
Secondo studi condotti dai medici allergologhi dell'Ospedale Regina Margherita di Torino, il 2,5% della popolazione può essere allergica al lattice di gomma. Ciò, comunque, si può manifestare solo attraverso il contatto diretto con la pelle come per esempio, nel caso dei cerotti, delle solette interne di alcuni tipi di calzature sportive o di guanti in lattice di gomma.
In oltre 40 anni di produzione di articoli in lattice, quale è la nostra esperienza, non ci è mai stato riferito alcun caso di allergia derivante dall'uso quotidiano di articoli per il letto prodotti con schiuma di lattice.
Definire, però, i materassi in lattice come antiallergici sarebbe improprio dato che essi contengono un indubbio allergene come l'albumina la quale non può, però, causare allergie in quanto la lastra interna non può venire a contatto diretto con la pelle a causa del rivestimento del materasso.
Da uno studio approfondito eseguito per ILÀUSETEX (Marzo 1991) risulta inoltre che la sensibilizzazione nei confronti del lattice, vale a dire lo svilupparsi e lo scatenarsi di manifestazioni allergiche, presuppone il contatto diretto della pelle con materiali in lattice in soggetti che presentano accentuata predisposizione. Nei casi finora riscontrati la sensibilizzazione si è verificata solo in ambito ospedaliero dove gli operatori sanitari usano regolarmente e frequentemente in sala operatoria guanti ed altri strumenti in lattice a diretto contatto con la pelle.
Il capitolo sicuramente più interéssante è quelIo relativo alle comunissime allergie in ambiente domestico dovuto agli acari della polvere in quanto interessa un gran numero di persone. Infatti, si calcola che in Europa 1 persona su 7 sia allergica alla polvere e di questi 1 su 4 sia allergica agli acari: quindi questo problema investe quasi il 4% della popolazione europea.
L'idea che gli acari rifuggono dal lattice non è vera in quanto gli acari non si nutrono di lattice ma, bensì, di materiale organico tipo le squame della pelle, pertanto, in teoria, potrebbero essere presenti anche nei materassi in lattice come sono presenti in tutti quei luoghi dove: possono trovare confortevole alloggio (temperatura fra i 20°C ed i 30°C e oltre il 70% di umidità) e nutrimento' (es.: mobili imbottiti, tappeti, etc.).
Tuttavia i materassi ed i guanciali in lattice sono molto adatti per tutti i soggetti allergici agli acari. Infatti, grazie alle elevate proprietà di aerazione del lattice, questi prodotti non presentano eccessiva umidità in quanto essa viene, velocemente smaltita e, pertanto non esistono le condizioni favorevoli per l'insediamento degli acari. Recenti studi effettuati in U.SA. hanno dimostrato che i prodotti in lattice sono 3 volte più resistenti all'insediamento degli acari rispetto ad altri materiali comunemente utilizzati.
Secondo uno studio del Rubber Research Institute of Malaysia il lattice ha potere battericida da imputare, però, solamente ai prodotti chimici aggiunti. Si può, in ogni caso, asserire che il lattice (naturale o sintetico) non costituisce un habitat favorevole allo sviluppo e alla riproduzione di stafilococchi (o altri batteri), funghi, muffe etc.
Tutti i test fino ad oggi eseguiti, compreso quelli effettuati dal Comitato Difesa Consumatori tedesco
- denominati "Stiftung Warentest" - provano che la schiuma in lattice non produce emissioni dannose alla salute.
E' inoltre importante sottolineare che i prodotti in lattice sono isolanti, hanno una elevata resistenza elettrica ed una bassa conducibilità. Pertanto non si possono creare campi elettromagnetici e neppure cariche elettrostatiche dannose per la salute essendo. totalmente privi di sostanze metalliche."

Nessun commento:

Posta un commento